A chi mi rivolgo

 

Singolo

 

 

Coppia

 

 

Gruppo

 

Singolo Psicologa Terni
  • Bambino
  • Adolescente
  • Adulto

Entrare nel mondo interiore di chi ci sta davanti, comprenderlo e fissare a poco a poco degli obiettivi da raggiungere per migliorare le proprie esperienze di vita, i propri pensieri e le proprie emozioni.

Questo è il fine del colloquio psicologico individuale, rivolto a persone di ogni fascia di età: bambini, adolescenti e adulti.

Coppia Psicologa Terni

Chi di voi nel vostro rapporto di coppia non si è mai sentito arrabbiato, incompreso o deluso dal proprio partner?
La vita di coppia, come ben sappiamo, è un vero e proprio processo in continua trasformazione che spesso comporta dinamiche di scontro e di difficile comunicazione.
Infatti alla base di un rapporto stabile e duraturo nel tempo, oltre al confronto e alla comprensione ci sono anche momenti di crisi che, se gestiti in modo sbagliato, potrebbero minarne la stabilità e la serenità.

Nel caso in cui la coppia non dovesse riuscire a superare queste fasi particolarmente delicate è di fondamentale importanza lavorare attraverso una terapia relazionale, al fine di imparare a farsi capire e a comprendere l’altro cercando di costruire ponti in grado di avvicinare o prendendo decisioni di separazione definitiva.

Gruppo Psicologa Terni

Dipendenze da sostanze, da gioco o affettive? Come smettere di fumare? Training sull’assertività e sulle abilità sociali? Queste sono le problematiche trattate dai colloqui di gruppo per risolvere quelli che sono oggi i maggiori problemi sociali.

La psicoterapia di gruppo è finalizzata a condividere nel medio periodo con altre persone la fatica e la difficoltà di affrontare un particolare problema. Condividere periodicamente con altre persone che hanno sofferto dello stesso problema dei problemi legati al mantenimento di un buon equilibrio, aiuta a cogliere per tempo eventuali sintomi e ad affrontarli efficacemente prevenendo eventuali ricadute.

Terapia Cognitivo – Comportamentale

 

La Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale (Cognitive – Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli utili alla comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.
Tale approccio postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a dispetto della sofferenza che il paziente sperimenta e delle possibili opportunità di cambiarle.

La teoria di fondo sottolinea l’importanza delle distorsioni cognitive e della rappresentazione soggettiva della realtà nell’origine e nel mantenimento dei disturbi emotivo – comportamentali. Ciò implica che non sono gli eventi a creare e mantenere gli eventuali problemi psicologici, emotivi e di comportamento, i quali vengono largamente influenzati dalle strutture e dalle costruzioni cognitive dell’individuo.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT) si propone, di conseguenza, a sostegno dei pazienti individuando i pensieri ricorrenti e tutti gli schemi disfunzionali di ragionamento o d’interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più adatte.

Per informazioni

Contatta la Psicologa