Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
97

Contenuto del corso

Il Disturbo d’Ansia Sociale è il disturbo d’ansia più comune nella popolazione generale;

ha a che fare con la paura di certe situazioni sociali, specialmente quelle poco famigliari ed in emerge nel momento cui la persona si espone ad una o più persone soprattutto nel momento in cui vengono messe in campo le proprie prestazioni. Queste situazioni possono essere così temute che si diventa ansiosi solo immaginandole e si fa di tutto per evitarle, limitando in questo modo molte delle esperienze importanti della propria vita.

Sottostante all’ansia sociale c’è la paura di essere giudicato e di mostrarsi imbarazzato, di apparire quindi ridicolo o incapace e essere umiliato.

 Si può temere che le persone si facciano una brutta impressione di noi o che non si voglia entrare in comparazione con gli altri.

Ma anche se si realizza che la paura di essere giudicati è qualcosa di eccessivo e irrazionale, si continua a provare ansia e a non ottenere aiuto alcuno.

Attraverso questo video voglio mostrarvi nello specifico il disturbo di Ansia Sociale, i motivi per i quali si potrebbe essere sviluppata e le strategie da applicare per superarla.

A chi mi rivolgo

Questo video è rivolto a tutti coloro che vogliono vivere una vita libera dall’ansia sociale, quindi a tutti coloro che temono il giudizio altrui, evitano situazioni di vita in cui devo mettere in campo le proprie prestazioni di fronte alle persone, hanno paura di esporsi in pubblico, di parlare, di farsi notare, di essere quindi sotto al riflettore e tutti coloro che si sentono particolarmente timidi tanto da non sentirsi liberi di vivere come vorrebbero

Programma del corso

Il corso è strutturato in video-moduli, all’interno dei quali la dottoressa Elisa Santarelli vi guiderà nella prima parte a conoscere le caratteristiche del disturbo di ansia sociale, da dove nasce, i fattori di mantenimento e gli aspetti cognitivi e comportamentali che rafforzano l’ansia stessa; nella seconda parte, tramite degli esercizi prima cognitivi e poi comportamentali, vi accompagnerà settimana dopo settimana allo svolgimento degli stessi utili alla risoluzione dell’ansia sociale. Nella parte finale inoltre verranno spiegati degli esercizi pratici di ”pronto intervento ansia” da utilizzare nel momento in cui compaiono i primi sintomi ansiogeni.

Cosa imparerai in questo corso:

  • A distinguere l’ansia sociale da altre tipologie di ansia;
  • Le cause che possono portare allo svilupparsi dell’ansia sociale
  • I sintomi caratterizzanti l’ansia sociale
  • Tutti i fattori che mantengono e rinforzano l’ansia sociale
  • Esercizi cognitivi per la risoluzione dell’ansia sociale
  • Esercizi comportamentali per la risoluzione dell’ansia sociale
  • Strumenti di pronto intervento per la gestione dell’ansia sociale