San Valentino? Basta guardarsi intorno e non vediamo altro che cascate di cioccolata, cuori, palloncini, luci e tutto sistematicamente di colore rosso.
Celebrazione dell’amore o consumismo?

Origini del giorno di San Valentino

Le origini dell’unica giornata dedicata all’amore sono piuttosto incerte e vengono ricondotte a due trascorsi storici. Da una parte deriva dai Lupercalia, una festività romana dedicata alla fertilità celebrata a metà febbraio, che prevedeva sacrifici animali e corse di uomini e donne nudi. Dall’altra dalla figura del martire San Valentino, imprigionato per aver celebrato dei matrimoni cristiani.
Nel V secolo il papa Gelasio abolì i Lupercalia in favore del giorno dedicato a San Valentino, passando da un’idea di amore carnale ad una versione decisamente più romantica.
La nozione moderna di San Valentino ha iniziato a prendere forma nel Medioevo, con l’idea di «amor cortese», adultero per definizione, struggente ma irrinunciabile.

Si sa che l’essere umano è strettamente legato alle feste tradizionali e in questo giorno sono in molti a concedersi una serata romantica con il partner.
Ci sono molte coppie che stanno invece attraversando momenti difficili, crisi o problematiche che vorrebbero provare a risolvere, per ritrovare la serenità nel rapporto.
È proprio a questa fetta di persone che vorrei dedicare questo articolo.

Capire le problematiche di coppia. Riparti dal giorno di San Valentino!

Tante potrebbero essere le problematiche alla base di una crisi di coppia:

  1. Mancanza di COMUNICAZIONE
    Una buona comunicazione è la base per avviare un processo di reciproca e profonda conoscenza, è un ottimo rimedio per non correre il rischio di ritrovarsi a vivere un rapporto di coppia come estranei.
    Capire e farsi capire è fondamentale per non far nascere malintesi, litigi inutili e non sprofondare nella routine, che è un’altra delle problematiche che potrebbero portare alla rottura del rapporto.
    Parola d’ordine: non dare nulla per scontato!
    Non aspettiamoci che l’altro ci legga nel pensiero e sappia cosa vorremmo. Impariamo a parlare in maniera chiara dei nostri bisogni, delle nostre aspettative e proviamo ad ascoltare.
  2. La ROUTINE
    Con il passare del tempo le abitudini prendono il sopravvento, diminuisce lo slancio di fare cose improvvisate, stanchezza e pigrizia si impadroniscono delle giornate… questi ultimi sono due veleni molto pericolosi!
    Non dimentichiamoci che la vita è fatta di emozioni.
    Quindi approfittate del giorno di San Valentino per fare qualcosa di emozionante, al di fuori della solita routine!
    Parola d’ordine: emozionare!
  3. Conflitti e LITIGI
    È bene tenere presente che i contrasti e i conflitti sono normali in una coppia. Questi possono rappresentare un momento di riflessione, di maggiore conoscenza dell’altro o di confronto, ma possono anche trasformarsi in una trappola mortale per il rapporto, che rischia di svuotarsi di ogni sentimento e di rimanere soffocato da violenti scontri diretti ad annientare psicologicamente l’altro.
    Pertanto, quando ci si ritrova in situazioni di esasperato conflitto, è importante domandarsi se si vuole costruire un rapporto migliore o si vuole distruggere quello che si è già costruito.
    Parola d’ordine: disinnescare!
    Non farsi sopraffare dalla rabbia, affrontando il problema in modo razionale e cercando una soluzione è il modo migliore per sentirsi bene.
  4. Vivere due vite completamente INDIPENDENTI
    Seppur è molto importante mantenere la propria individualità anche quando si è in coppia, è fondamentale riuscirsi a ritagliare degli spazi di condivisione.
    Fare dei progetti insieme, condividere interessi, emozioni, momenti e situazioni, sono degli ingredienti essenziali per aumentare complicità e vicinanza nel rapporto, quindi se è la distanza a fare da protagonista fra voi due è il momento di iniziare a fare dei progetti insieme!
    Con l’occasione potreste dedicarvi la giornata di San Valentino facendo qualcosa che vi appassiona ed utilizzarla come punto di partenza!
    Parola d’ordine: condivisione!
    Ricordatevi che il tempo trascorso insieme è come l’acqua che dà vita e fa crescere il vostro rapporto!

E allora ben venga San Valentino se questo giorno indica una ripartenza della vita di coppia, fatta di condivisione, comunicazione, complicità e voglia di intimità!

Dott.ssa Elisa Santarelli