In questo articolo voglio parlarvi dei sintomi dell’Ansia

Vi siete mai chiesti perché quando siete in ansia provate tutte quelle sensazioni fisiche e quel disagio?

Andiamo a vedere il perché.

L’ansia è una emozione utile per la nostra sopravvivenza quindi risulta impossibile eliminarla completamente. Tra l’altro vivere senza ansia non sarebbe nemmeno auspicabile, in quanto chi non ha paura di niente ha maggiori probabilità di trovarsi in situazioni pericolose!

Non si può parlare di ansia se prima non parliamo dell’AMIGDALA e del suo funzionamento.

Che cos’è l’AMIGDALA?

L’amigdala è un piccolo nucleo a forma di mandorla posizionato all’interno del nostro sistema limbico, una delle aree più antiche del nostro cervello utile alla nostra sopravvivenza.

Possiamo paragonarla come una centralina di allarme del nostro sistema di pericolo, ci avvisa di tutti i pericoli di fronte ai quali potremmo trovarci o ci troviamo già.

Quando le informazioni provenienti dai nostri organi di senso vengono percepite come minacciose o pericolose, vengono trasferite all’amigdala che a sua volta attiverà tutta una serie di funzioni che servono per attaccare o fuggire.

L’amigdala quindi attiva il nostro sistema simpatico, quello autonomo che agisce al dilà della nostra volontà attivando tutto quello che serve per l’ATTACCO o la FUGA.

Cosa ci permetterà di fuggire velocemente??

E qui entrano in gioco tutte le sensazioni fisiche esperite durante l’ansia:

  • Battito cardiaco accelerato che ci permetterà di fuggire più velocemente
  • Aumenta la secrezione di adrenalina da parte del surrene
  • Respiro affannoso, i nostri bronchi infatti si dilatano per far entrare più ossigeno mentre corriamo
  • Dilatazione delle pupille per farci vedere meglio durante la fuga
  • Formicolio alle mani perchè la circolazione sanguigna nelle mani e nei piedi diminuirà, in quanto tutto il sangue confluisce verso cuore e polmoni
  • Sensazione di confusione in quanto il sangue fluisce verso gli organi interni, diminuendo nel nostro cervello e quindi si avrà una diminuzione di ossigeno nel cervello. Ecco perché ci si sentirà confusi.
  • Rigidità alle gambe, i muscoli verranno irrorati di sangue per farci fuggire più velocemente
  • Sudorazione che serve per raffreddarci mentre corriamo.
  • pupille dilatate che ci permettono di vedere più in profondità

I sintomi dell’ansia servono quindi a farci fuggire più velocemente.

Cosa succederà se ad attivare l’ansia sono i nostri pensieri e non un pericolo fisico come per esempio un animale feroce che ci sta per attaccare?

Proveremo tutti i sintomi sopra elencati DA FERMI, avvertiremo quindi un forte disagio iniziando poi a domandarci “cosa mi sta succedendo??” alimentando il circolo vizioso dell’ansia!!

La prossima volta che siete in ansia, provate a ricondurre i sintomi fisici come sintomi utili a fuggire il più velocemente possibile!!

Per informazioni non esitate a contattarmi!

Dott.ssa Elisa Santarelli

+393806565933

[email protected]